| Autore |
Messaggio |
|
| Archmage |
Inviato: Mar Feb 21, 2006 11:10 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto: Ecco, qui non saprei proprio che dirti... mi piacerebbe una tecnica che dia un bonus all'attacco contro più attaccanti (max. 3 ad esempio) magari con una prova di Abilità e/o Riflessi... non so se è fattibile e bilanciata...
Un'altra tecnica più semplice, magari da fare con la spada e lo scudo insieme, potrebbe fornire un bonus alla difesa e ai danni, ma richiedere più tempo e diminuire un pò la probabilità di colpire... (sembra un controsenso in effetti, ma forse è fattibile...)
Altrimenti non so se voi avete già delineato qualche tecnica che potrei usare...
Per la prima idea, la spada bastarda è già piuttosto grossa come arma, quindi potervi attaccare 3 avversari in modo normale è impossibile, visto che un giro dura appena 6 secondi. Naturalmente potresti mulinare la tua arma intorno a te, ma questo non sarebbe probabilmente molto efficace come sistema di attacco. Per ottenere risultati migliori dovresti optare per una tecnica con un giro di preparazione, o per un'arma di minori dimensioni.
Per la seconda idea, esistono delle tecniche di parata, ma per ovvi motivi non aumentano il danno. Nulla impedisce di usare però una tecnica di attacco in concomitanza con una di parata.
Vedrò di realizzare qualcosa tenendo presenti le tue proposte. |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Gio Feb 23, 2006 1:11 am |
|
|
Sviluppatore
|
DARKNIGHT:
Seguendo quanto da te proposto ho pensato di suggerirti di cambiare l'abilità generica di Combattere con la spada(FOx2,ABx2,RI), con lo Stile di spada del Solitario(FOx2,ABx3,RIx2) che raggiunge il suo ottimo contro tre o più avversari ed ha un malus di -2 per ogni avversario con cui si combatte meno di 3 (quindi -2 contro due avversari e -4 contro uno solo).
oltra a questo malus dovrai scegliere l'arma contro cui questo stile è più efficace (spada, ascia, mazza, lancia, mani nude) e se diversa avrai un ulteriore -1.
A seguito di questa idea ti propongo anche due tecniche:
Gemelli di Corval
Vincoli: 2 avversari, tecnica di apertura, 1 mano libera, le armi degli avversari con una portata offensiva di massimo due braccia superiore alla propria.
Tempo di recupero(tdR): 5 secondi
Richiede test su AB contro 15.
Bonus: +3 al plus contro un avversario e +2 al plus contro l'altro.
Parata del serpente
Vincoli: tecnica dinamica, condizioni di vittoria o tecnica di apertura.
Tempo di preparazione: 7 secondi (1 giro senza attaccare)
Parata: -3 dadi dell'avversario, mantenimento 1 secondo per giro
Bonus: +3 al plus.
La prima tecnica ti fa attaccare due avversari nello stesso giro, ma ti costringe a difenderti soltanto in quello successivo per recuperare dopo esserti sbilanciato così tanto in attacco.
La seconda tecnica prepara una parata, che potrà essere usata non appena stai per subire un colpo e in più attacca in modo più incisivo nel giro successivo.
Non so se la mia idea ti piace, in caso contrario fammi una controproposta  |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Gio Feb 23, 2006 1:56 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: DARKNIGHT:
Seguendo quanto da te proposto ho pensato di suggerirti di cambiare l'abilità generica di Combattere con la spada(FOx2,ABx2,RI), con lo Stile di spada del Solitario(FOx2,ABx3,RIx2) che raggiunge il suo ottimo contro tre o più avversari ed ha un malus di -2 per ogni avversario con cui si combatte meno di 3 (quindi -2 contro due avversari e -4 contro uno solo).
oltra a questo malus dovrai scegliere l'arma contro cui questo stile è più efficace (spada, ascia, mazza, lancia, mani nude) e se diversa avrai un ulteriore -1.
Vediamo se ho capito bene il funzionamento dello stile: Avrei come CdA 21, ma in pratica in combattimento diventerebbe 17 contro 1, 2 o 3 avversari (-4 per un avversario, -4 per due (si sommano i malus per l'avversario in più e per lo stile) e -4 per tre (con i malus dei due avversari in più)).
Se ho capito bene è proprio quello che desideravo, cioè essere allenato a combattere in svantaggio numerico.
Archmage ha scritto: A seguito di questa idea ti propongo anche due tecniche:
Gemelli di Corval
Vincoli: 2 avversari, tecnica di apertura, 1 mano libera, le armi degli avversari con una portata offensiva di massimo due braccia superiore alla propria.
Tempo di recupero(tdR): 5 secondi
Richiede test su AB contro 15.
Bonus: +3 al plus contro un avversario e +2 al plus contro l'altro.
Parata del serpente
Vincoli: tecnica dinamica, condizioni di vittoria o tecnica di apertura.
Tempo di preparazione: 7 secondi (1 giro senza attaccare)
Parata: -3 dadi dell'avversario, mantenimento 1 secondo per giro
Bonus: +3 al plus.
La prima tecnica ti fa attaccare due avversari nello stesso giro, ma ti costringe a difenderti soltanto in quello successivo per recuperare dopo esserti sbilanciato così tanto in attacco.
La seconda tecnica prepara una parata, che potrà essere usata non appena stai per subire un colpo e in più attacca in modo più incisivo nel giro successivo.
Non so se la mia idea ti piace, in caso contrario fammi una controproposta 
Anche queste due tecniche mi piacciono, ma non ho capito bene i vincoli, tecnica d'apertura e dinamica che significano?
Avrei delle domande:
Per la prima tecnica, usando la bastarda ad una mano spendo 3 + 3 secondi e li attacco entrambi giusto?
Per la seconda, il mantenimento significa che posso beneficiare dei bonus senza prepararla di nuovo (cioè senza saltare un ulteriore giro)?
In generale direi che hai proprio preso in pieno quello che avevo chiesto! |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Gio Feb 23, 2006 4:07 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto:
Vediamo se ho capito bene il funzionamento dello stile: Avrei come CdA 21, ma in pratica in combattimento diventerebbe 17 contro 1, 2 o 3 avversari (-4 per un avversario, -4 per due (si sommano i malus per l'avversario in più e per lo stile) e -4 per tre (con i malus dei due avversari in più)).
Se ho capito bene è proprio quello che desideravo, cioè essere allenato a combattere in svantaggio numerico.
Esatto hai capito perfettamente. Oltre questo malus però avrai anche un -1 con gli avversari che non usano l'arma da te scelta nello stile (che però non saranno cumulativi tra loro, quindi il malus massimo dello stile sarà un -5).
DarKnight ha scritto:
Anche queste due tecniche mi piacciono, ma non ho capito bene i vincoli, tecnica d'apertura e dinamica che significano?
tecnica di apertura significa che puoi usare questa tecnica solo nel giro in cui ingaggi lo scontro con due avversari, cioè nel giro in cui cominci a combattervi. Dinamica significa che per usare la tecnica difensiva devi muoverti di 1 o più passi ogni giro (1 passo nel caso della tua tecnica), ma questo movimento è incluso nel tempo di mantenimento, non richiede una azione ulteriore.
DarKnight ha scritto:
Avrei delle domande:
Per la prima tecnica, usando la bastarda ad una mano spendo 3 + 3 secondi e li attacco entrambi giusto?
Per la seconda, il mantenimento significa che posso beneficiare dei bonus senza prepararla di nuovo (cioè senza saltare un ulteriore giro)?
Per la prima tecnica: esatto li attacchi entrambi.
Per la seconda tecnica: la tecnica di parata viene utilizzata automaticamente nel primo giro in cui tu vieni sconfitto da un'avversario, indipendentemente dal danno che potresti subire. Il mantenimento serve ad essere pronto ad utilizzarla in qualunque giro successivo a quello in cui viene preparata, ma una volta che la hai utilizzata usufruendo del bonus difensivo devi rieseguire la tecnica.
DarKnight ha scritto:
In generale direi che hai proprio preso in pieno quello che avevo chiesto!
Se pensi che possa andare bene così ci resta da stabilire solo il resto dell'equipaggiamento e poi si potrà iniziare. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Gio Feb 23, 2006 5:02 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: Oltre questo malus però avrai anche un -1 con gli avversari che non usano l'arma da te scelta nello stile (che però non saranno cumulativi tra loro, quindi il malus massimo dello stile sarà un -5).
Tra l'altro mi ero dimenticato di sceglierla, lo faccio ora: Spada.
Archmage ha scritto:
Se pensi che possa andare bene così ci resta da stabilire solo il resto dell'equipaggiamento e poi si potrà iniziare.
Perfetto, mi sembra sia a posto, passiamo proseguire. |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Ven Feb 24, 2006 1:39 am |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto: Perfetto, mi sembra sia a posto, passiamo proseguire.
Ottimo. Puoi trovare la scheda aggiornata sempre qui.
Sfortunatamente non sei molto ricco e scegliendo di fare l'avventuriero ti sei completamente giocato ogni rapporto con i tuoi zii.
Come armatura e protezioni puoi permetterti soltanto:
armatura di cuoio bollito(4+2xMAX+5)
cappello di ferro(14+3xMAX+6, solo testa ma non il viso)
scudo rotella in legno(2+1xMAX+6)
oppure
armatura ad anelli in cuoio bollito(4+3xMAX+5)
oppure
armatura gazzarrina in cuoio bollito(12+2xMAX+5)
in tutti i casi ti resterebbero circa 50 monete con cui acquistare altri oggetti che ritieni potrebbe servire ed eventualmente del cibo. Fammi sapere cosa vorresti e vedremo se puoi permettertelo. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Ven Feb 24, 2006 3:37 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: Come armatura e protezioni puoi permetterti soltanto:
armatura di cuoio bollito(4+2xMAX+5)
cappello di ferro(14+3xMAX+6, solo testa ma non il viso)
oppure
armatura ad anelli in cuoio bollito(4+3xMAX+5)
oppure
armatura gazzarrina in cuoio bollito(12+2xMAX+5)
in tutti i casi ti resterebbero circa 50 monete con cui acquistare altri oggetti che ritieni potrebbe servire ed eventualmente del cibo. Fammi sapere cosa vorresti e vedremo se puoi permettertelo.
Scelgo "armatura ad anelli in cuoio bollito" e "scudo rotella in legno"
Un cavallo me lo potrei permettere? (non credo, ma tentar...)
Oggetti sicuri: Giaciglio, esca ed acciarino, corda, un paio di razioni di cibo, otre, vestiti da "Avventuriero" (non so se mi spiego...) e mantello pesante nero con cappuccio, uno zaino e un sacco.
Se ho dimenticato qualcosa che credi utile dimmelo. |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Ven Feb 24, 2006 8:05 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto:
Scelgo "armatura ad anelli in cuoio bollito" e "scudo rotella in legno"
Un cavallo me lo potrei permettere? (non credo, ma tentar...)
Oggetti sicuri: Giaciglio, esca ed acciarino, corda, un paio di razioni di cibo, otre, vestiti da "Avventuriero" (non so se mi spiego...) e mantello pesante nero con cappuccio, uno zaino e un sacco.
Se ho dimenticato qualcosa che credi utile dimmelo.
Provvederò a segnare quanto ha chiesto. Il cavallo non puoi permettertelo, per ora. La corda è di canapa e lunga 20 passi (1 passo=0.5 metri), quella di seta ti lascerebbe praticamente a 0 monete. Oltre a quello che hai segnato consiglierei qualche torcia.
Comprese 3 di quelle ti restano 12 monete altrimenti 15 (alcuni oggetti ho contato che li avessi già di base).
Aspetto una tua conferma dell'equipaggiamento (casomai ti venissero in mente idee dell'ultim'ora), poi provvederò a segnarlo sulla scheda e il tuo PG entrerà finalmente in gioco. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Sab Feb 25, 2006 12:56 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: Aspetto una tua conferma dell'equipaggiamento (casomai ti venissero in mente idee dell'ultim'ora), poi provvederò a segnarlo sulla scheda e il tuo PG entrerà finalmente in gioco.
Perfetto, aggiungo le torce e un piccolo coltello, tipo quelli da caccia, giusto per tagliare, scuoiare e per i mille usi che un coltello può avere... |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Sab Feb 25, 2006 2:14 pm |
|
|
Sviluppatore
|
| Perfetto la creazione è praticamente completa. Ho aggiornato la tua scheda. Devi solo decidere come chiamare il tuo PG, così che io possa aprire un thread per le sue avventure. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Sab Feb 25, 2006 4:52 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: Perfetto la creazione è praticamente completa. Ho aggiornato la tua scheda. Devi solo decidere come chiamare il tuo PG, così che io possa aprire un thread per le sue avventure.
Il nome è Derek Rayonhert |
|
|
| Top |
|
| Ocram |
Inviato: Mar Feb 28, 2006 11:26 am |
|
|
|
Giocatore
|
Chiedo scusa per la lunga assenza ma sono in periodo di esami.
Allora, seguendo il consiglio di Archmage, vorrei prendere solo le abilità da esploratore. Cioè
Abilità di professione:
Ricognizione/Avanscoperta(disciplina - costo totale 10)
- Nascondersi(costo 2)
- Muoversi silenziosamente(costo 2)
- Scovare trappole(costo 1)
- Seguire tracce(costo 2)
- Leggere le mappe(costo 2)
- Orientarsi(costo 1)
Arco(disciplina - costo totale 8 )
- Tirare con l'arco(costo 3)
- Colpire punti vitali(costo 3)
- Precisione nel tiro(costo 2)
Combattere con la sciabola(costo 2)
Cavalcare(costo 2)
Per un totale di 22 punti spesi. I restanti naturalmente posso(=devo) spenderli per migliorare tali abilità vero?
Probabilmente potresti dire che è un pò strano, per usare un eufemismo, che un innir non conosca manco le basi della sua cultura, pur essendo un figlio di sciamano; arrampicandomi sugli specchi potrei giustificare la cosa dicendo che il mio pg da piccolo certamente non passava il tempo con il padre ma a correre con i compagni di tribù e man mano che cresceva il mondo esterno lo attirava sempre di più e quindi non ha mai avuto una garnde iterazione con gli altri compagni di tribù... |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Mar Feb 28, 2006 2:13 pm |
|
|
Sviluppatore
|
Nessun problema Ocram. Il bello del play-by-forum è l'assoluta mancanza di limiti stringenti di tempo.
Prendendo 'in pieno' l'esploratore come professione spendi 22 punti. Te ne restano quindi
13 punti da dividere tra:
Nascondersi
Muoversi silenziosamente
Scovare trappole
Seguire tracce
Leggere le mappe
Orientarsi
Tirare con l'arco
Colpire punti vitali
Precisione nel tiro
Combattere con la sciabola
Cavalcare