| Autore |
Messaggio |
|
| Archmage |
Inviato: Sab Feb 11, 2006 5:18 pm |
|
|
Sviluppatore
|
Questa discussione è dedicata esclusivamente alla creazione di personaggi per il Play-By-Forum di Ventura o per richieste ad essa inerenti. Qualuque post non relativo ad una di queste due cose sarà cancellato.
La creazione del personaggio avviene secondo il seguente procedimento:
1. Il giocatore sceglie la razza del personaggio tra quelle ammesse dall'ambientazione. A questo proposito l'ambientazione attualmente in uso è quella della Confederazione Viatica, di cui potete trovare una breve presentazione che comprende anche un elenco di razze disponibili qui.
2. Il giocatore e il master si incontrano brevemente in chat e il giocatore tira numerosi dadi che saranno poi utilizzati in modo rigorosamente sequenziale dal Master durante le avventure.
3. A seguito del calcolo delle determinazioni casuali e succesiva cominicazione sul forum il giocatore sceglie la professione del suo PG
e ne determina abilità ed attributi.
4. La scheda viene quindi completata con equipaggiamento e magie o tecniche, se presenti, e pubblicata sul sito dove sarà sempre a disposizione e aggiornata dal Master ogni qual volta sarà necessario.
5. Viene creato dal master una discussione dal nome "[PbF]Le avventure di (Nomedelpersonaggio)" che sarà da quel momento in avanti usato per giocare.
Nota organizzativa: ogni post sia del master che dei giocatori sarà diviso in due parti da una serie di almeno 20 caratteri alternati "=-" La parte superiore sarà quella interpretativa e quella inferiore invece conterrà metodi di azione o comunicazioni inerenti le regole. In caso la seconda parte dovesse essere vuota il divisiorio può essere omesso. |
L'ultima modifica di Archmage il Sab Mar 25, 2006 1:29 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Mar Feb 14, 2006 10:50 pm |
|
|
Sviluppatore
|
CREAZIONE DEL PG DI DARKNIGHT
La storia del tuo PG è stata influenzata dalla morte di sua madre di parto quando aveva 4 anni. Quando poi ne aveva 8 suo padre è morto in seguito alle ferite riportate in uno scontro.
Dopo la morte del padre è andato a vivere con una coppia di zii.
Tua madre era una donna di casa di livello 12, tuo padre era un campione giudiziario di livello 13.
tuo zio è un manovale di livello 12, tua zia è una serva di livello 9.
Da tua madre, era una Donna di casa, non puoi ottenere nessuna abilità in quanto è morta prima di poterti insegnare qualcosa.
Da tuo padre, che era un Campione Giudiziario puoi scegliere le abilità, ma non oltre il 4° livello. Inoltre grazie a lui hai un bonus di +1 alla Forza e di +2 alla Resistenza, che viene conteggiato nel punteggio iniziale.
Da tuo zio che è un Manovale e da tua zia che è una Serva puoi scegliere qualsiasi abilità fino al massimo del 6° livello.
Le abilità di tuo padre sono:
Armi della Giustizia(Combattere con la spada, Combattere con l'ascia, Combattere con la mazza, Colpire Punti vitali)
Rissare
Resistenza al Dolore
Intimidire
Le abilità di tuo zio sono
Costruire edifici(Opere murarie, Conoscenza dei Materiali - pietra, Conoscenza dei cantieri)
Resistenza alla fatica
Istruzione(Calcolare, Leggere e scrivere)
Architettura
Le abilità di tua zia sono
Servire
Discrezione
Sta a te ora scegliere quale professione intraprendere, ma tieni presente che tuo zio osteggerà una qualsiasi scelta di professioni militari, dandoti una lieve penalità(4%) in caso tu decidessi di scegliere questa via, per cui sei, grazie al tuo defunto padre, predisposto. |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Mer Feb 15, 2006 12:28 am |
|
|
Sviluppatore
|
CREAZIONE DEL PG DI OCRAM
La storia del tuo PG è piuttosto fortunata, in quanto nonostante l'alta mortalità che vi è tra gli Innir, entrambi i suoi genitori sono tuttora vivi.
Lui e la sua famiglia appartengono alla tribù delle Pelli di Lupo, una delle più numerose ed ispirate, che non esitano a attaccare e razziare anche gli imperiali Arcosiani e trucidare gli uomini-lupo Verreni per il loro modi empi e la loro mancanza di rispetto per lo Spirito del Lupo.
Tua madre è una Donna della tribù di livello 6, mentre tuo padre è uno sciamano della tribù di livello 13. Non è però lo sciamano anziano.
Da tua madre, Donna della tribù, non puoi apprendere alcuna abilità, (a meno che il tuo PG non sia di sesso femminile) in quanto gli uomini non imparano dalle donne.
da tuo padre che è uno Sciamano puoi scegliere qualsiasi abilità fino al massimo del 6° livello.
Le abilità di tuo padre sono:
Pregare Than
Invocare lo spirito del lupo
Fabbricare talismani
Senso magico
Conoscenza dei rituali Innir
Cavalcare
Tirare con l'arco
Combattere col pugnale
Puoi decidere liberamente quale professione intraprendere, in quanto tuo padre avendo scelto di essere uno sciamano non può esercitare su di te alcuna costrizione. Egli però potrebbe aiutarti qualora decidessi di intraprendere la via dello sciamano dandoti un lieve bonus(+2%) ma sarebbe altrettanto contento se tu decidessi di seguire la via del guerriero o dell'esploratore. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Mer Feb 15, 2006 9:40 am |
|
|
Giocatore
|
Allora non mi sono chiare alcune cose, innanzitutto per le abilità, non ho capito se quelle tra parentesi contano tutte insieme o separatamente.
Quante abilità posso scegliere in tutto? La professione si determina dalla mia scelta delle abilità o devo scegliere tra un gruppo di professioni? |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Mer Feb 15, 2006 2:49 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto: Allora non mi sono chiare alcune cose, innanzitutto per le abilità, non ho capito se quelle tra parentesi contano tutte insieme o separatamente.
Allora. Ogni personaggio è caratterizzato da attributi (che ne determinano le capacità fisiche, mentali e di relazione) e abilità (che indicano quello che sa fare). Il suo grado di competenza in una abilità è specificato da un numero, detto CdA (Coefficiente di Abilità). Il CdA dipende sia dal livello a cui si possiede l'abilità sia da quanto (fisicamente e mentalmente) il personaggio è predisposto per questa attività, cioè da gli attributi.
Le abilità che si trovano tra le parentesi () fanno parte tutte di una medesima disciplina il cui nome è scritto prima delle parentesi.
La sola differenza tra le abilità che fanno parte di una disciplina e quelle che stanno per fatti loro è nella progressione. La disciplina ha infatti un unico conteggio dell'esperienza, quindi ogni qual volta viene usata una abilità interna alla disciplina è la disciplina nel suo complesso a ricevere l'esperienza e non la singola abilità. Viceversa una abilità non appartenente ad una disciplina riceve esperienza solo quando viene usata.
DarKnight ha scritto: Quante abilità posso scegliere in tutto? La professione si determina dalla mia scelta delle abilità o devo scegliere tra un gruppo di professioni?
Alla creazione del PG si ricevono 40 punti per apprendere e approfondire le abilità. di questi 40, 30 massimo possono essere spesi in per abilità o discipline inerenti la propria professione e 15 massimo per abilità non inerenti la professione, apprese dai genitori, dai parenti o comunque al di fuori della professione.
Nel caso però in cui una o più abilità di professione siano identiche a quelle di genitori o parenti il limite massimo di 30 può essere superato, ma solo per quelle determinate abilità.
Mi spiego subito con un esempio semplice.
Mettiamo che tu decidi di fare lo Spadaccino.
La professione prevede una disciplina che costa 9 punti
Spada(Combattere con la spada, Schivare, Colpire punti vitali)
e tre abilità del costo di 2, 2 e 2 punti ciascuna.
Cavalcare, Etichetta e Personalità.
dei 30 punti disponibili per la professione ne hai già spesi 9+2+2+2=15
per apprendere le abilità e te ne restano altrettanti da dividere per aumentarne il livello.
Visto che Combattere con la spada è sicuramente l'abilità più importante ci metti il massimo possibile per un PG appena creato cioè 7.
Altri 4 punti li metti a Schivare, che è importante per uno che combatte con una armatura leggera. Te ne restano appena 4 da dividere tra altrettante abilità:Colpire punti vitali, Cavalcare, Etichetta e Personalità. Una volta fatta una scelta il tuo PG verrebbe così:
Spada livello 7
-Combattere con la spada livello 7
-Schivare livello 4
-Colpire punti vitali livello 2
Etichetta livello 1
Cavalcare livello 1
Personalità livello 0
E resterebbero poi altri 10 punti da dividere per abilità che non hanno a che fare con la professione.
Nel tuo caso però di questi 10 punti ne puoi usare ben 8 anche per la professione, in quanto tuo padre aveva sia Combattere con la spada che Colpire punti vitali, che puoi aver appreso entrambe fino al livello 4 da lui.
Sfruttando questi punti il tuo spadaccino le sue abilità migliorerebbero molto diventando:
Spada livello 7
-Combattere con la spada livello 7 (4 livelli presi dalle abilità non di professione)
-Schivare livello 6
-Colpire punti vitali livello 5 (4 livelli presi dalle abilità non di professione)
Etichetta livello 2
Cavalcare livello 2
Personalità livello 1
Spero che quanto ho scritto risponda alle tue domande sul numero di abilità. La scelta della professione è libera, non vi è un gruppo chiuso di professioni prefatte, anche se ne puoi vedere alcune già fatte e comprensive di abilità
qui mi spiace che solo la A e la B siano state trascritte finora. Tu dimmi cosa vorresti fare e ci si mette d'accordo. Ovviamente quanto detto vale tanto per te quanto per gli altri  |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Gio Feb 16, 2006 9:11 am |
|
|
Giocatore
|
Credo che il mio pg andrà contro la volontà dello zio ed onorerà la memoria del padre .
Direi una professione tipo Avventuriero che avete già trascritto, ma più simile al padre (ad esempio come disciplina d'arme quella del padre più intimidire magari al posto di guidare carri, se è fattibile...).
Per gli attributi? Sono casuali anche quelli o si possono distribuire? (scusa se faccio un'altra domanda ma mi è venuto in mente dopo...) |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Gio Feb 16, 2006 2:42 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto: Credo che il mio pg andrà contro la volontà dello zio ed onorerà la memoria del padre  .
Un'idea saggia che tra l'altro fa molto Luke Skywalker
DarKnight ha scritto: Direi una professione tipo Avventuriero che avete già trascritto, ma più simile al padre (ad esempio come disciplina d'arme quella del padre più intimidire magari al posto di guidare carri, se è fattibile...).
Allora. Delle abilità presenti puoi scegliere quali vuoi e quali non gradisci. Combattere con un arma è una abilità generica ch indica che l'arma in questione può essere di un qualunque tipo ma deve essere scelta al momento della creazione. Intimidire potresti prenderla dalle abilità di tuo padre, anche se non è presente tra quelle dell'avventuriero.
DarKnight ha scritto: Per gli attributi? Sono casuali anche quelli o si possono distribuire? (scusa se faccio un'altra domanda ma mi è venuto in mente dopo...)
Gli attributi sono casuali, ma li hai già tirati. Erano quei blocchi di 24d8. Ne hai tirati tre per avere una certa possibilità di scelta (diciamo come in altri giochi si tirano 4d6 e si scarta il più basso). Nel tuo caso però uno dei tre tiri è notevolmente migliore degli altri due.
I tuoi punteggi sono
20 15 da assegnare a Bellezza e Carisma
13 14 10 20 10 11 20 19 12 10 da assegnare ai restanti attributi
(per comprendere la bontà del tuo tiro conta che per un umano 20 è il massimo punteggio di partenza).
Ti chiarisco per spiegare meglio come assegnare gli attributi il loro rapporto con le abilità.
Prendiamo Combattere con la Spada. Questa abilità ha un Coefficiente di Base (che indica quanto il personaggio è portato all'uso della spada e che si indica normalmente con CdB) pari a FOx2+ABx2+RI, dove FO sta per l'attributo Forza, AB per l'attributo Abilità e RI per l'attributo Riflessi.
Mettendo che tu abbia 20 in FO, 19 in AB e 14 in RI.
Il tuo CDB sarà pari a (20x2+19x2+14)/10 cioè 9,2. Mettendo che dall'esempio fatto da me nel post precdente tu abbia il livello 7 in Combattere con la Spada il tuo CdA sarà pari a 9.2+7=16.
Questo esempio rende chiaro che per avere un CdA più alto è necessario assegnare agli attributi maggiormente presenti nei CdB i punteggi più alti.
Confermami le abilità da te scelte come di professione e quelle che vorresti apprendere dai tuoi parenti. Provvederò a esporti quali sono i loro attributi collegati in modo che tu possa iniziare a farti un'idea di come assegnarli. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Gio Feb 16, 2006 5:26 pm |
|
|
Giocatore
|
Archmage ha scritto: Un'idea saggia che tra l'altro fa molto Luke Skywalker 
Sai che non ci avevo pensato? Effettivamente è proprio così...
Archmage ha scritto:
Allora. Delle abilità presenti puoi scegliere quali vuoi e quali non gradisci.
Di Professione:
-Spada (combattere con la spada, colpire punti vitali) [come disciplina];
-Cavalcare;
-Leggere e scrivere;
-Leggere mappe;
-Sopravvivenza;
-Seguire tracce;
Ereditate:
-Intimidire;
-Resistenza al dolore;
Per le assegnazioni dei livelli aspetto risposta di conferma e spiegazione  |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Gio Feb 16, 2006 7:37 pm |
|
|
Sviluppatore
|
Le abilità da te scelte usano i seguenti attributi:
Spada
-Combattere con la spada: FOx2 ABx2 RI
-Colpire punti vitali: ABx3 RIx2
Cavalcare: AGx2 RIx2 PE
Leggere e scrivere: INx3 SGx2
Leggere le mappe: INx3 SGx2
Sopravvivenza: PEx2 AB AG IN
Seguire tracce: SGx2 PEx2 IN
Intimidire: CAx3 FDx2
Resistenza al dolore: REx2 VOx2 FD
Apprendere le abilità di professione ti costa 15 punti
Apprendere le altre abilità ti costa 4 punti.
Te ne restano quindi 15 da dividere tra
Combattere con la spada
Colpire punti vitali
Cavalcare
Leggere e scrivere
Leggere le mappe
Sopravvivenza
Seguire tracce
e altri 6 da dividere tra
Combattere con la spada
Colpire punti vitali
Intimidire
Resistenza al dolore
Se ritieni che siano troppo pochi i punti rimasti a tua disposizione dovrai rinunciare a qualche abilità per recuperarne alcuni.
Ogni punto ti permette di aumentare di un livello in una abilità. Il livello massimo che puoi raggiungere in una qualsiasi abilità di professione è il 7. Le abilità non di professione sono invece limitate al livello 5. |
|
|
| Top |
|
| Ocram |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 10:20 am |
|
|
|
Giocatore
|
La mia intenzione era quella appunto di fare l'esploratore. A questo fine scelgo appunto le abilità che mi interessano (e qua ho bisogno di tutto il vostro supporto per non fare cavolate).
Le abilità che mi interessano sono:
Fabbricare talismani 7
Senso magico 4
Conoscenza dei rituali Innir 2
Cavalcare 9
Tirare con l'arco 9
Combattere col pugnale 9
Come cosa ha senso? C'è qualcosa che consigliate di cambiare?
Una cosa non ho capito della mia tribù:
Citazione: trucidare gli uomini-lupo Verreni per il loro modi empi
loro trucidano gli uomini lupo perchè gli stessi sonon empi o perchè lo sono i memnri della mia tribù? In parole povere...chi è l'empio? |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 4:25 pm |
|
|
Sviluppatore
|
Ocram ha scritto:
Le abilità che mi interessano sono:
Fabbricare talismani 7
Senso magico 4
Conoscenza dei rituali Innir 2
Cavalcare 9
Tirare con l'arco 9
Combattere col pugnale 9
Un attimo. La scelta non si limita alle abilità del solo genitore. Uno esploratore ha come abilità:
Ricognizione/Avanscoperta(disciplina - costo totale 7)
- Nascondersi(costo 2)
- Muoversi silenziosamente(costo 2)
- Scovare trappole(costo 1)
- Seguire tracce(costo 2)
Arco(disciplina - costo totale 8 )
- Tirare con l'arco(costo 3)
- Colpire punti vitali(costo 3)
- Precisione nel tiro(costo 2)
Combattere con la sciabola(costo 2)
Cavalcare(costo 2)
Ovviamente sono parecchie abilità e non devi per forza prenderle tutte.
Oltre queste puoi scegliere, se ti piacciono qualcuna di quelle di tuo padre, o utilizzare quelle sue che compaiono anche tra quelle di professione per aumentare la tua abilità. A titolo informativo ti avviso che Pregare Than e Invocare lo Spirito del Lupo danno la possibilità di avere magie.
Ocram ha scritto:
Una cosa non ho capito della mia tribù:
Citazione: trucidare gli uomini-lupo Verreni per il loro modi empi
loro trucidano gli uomini lupo perchè gli stessi sonon empi o perchè lo sono i memnri della mia tribù? In parole povere...chi è l'empio?
Hai ragione, era poco chiaro. In realtà gli uomini lupo non sono degli ibridi ma semplicemente degli uomini che hanno adottato in parte il modo di comportarsi dei lupi. Questo li spinge a considerare i lupi come un nemico naturale, tanto è che ogni verreno adulto veste con una pelle di lupo. Per quel motivo sono ritenuti empii dalla tua tribù. |
|
|
| Top |
|
| DarKnight |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 4:51 pm |
|
|
Giocatore
|
Allora dovrei avere tutto chiaro ora, o quasi...
Abilità:
- Combattere con la spada 7 (3 genitore 4 professione)
- Colpire punti vitali 4 (4 prof.)
- Cavalcare 3
- Leggere e scrivere 1
- Sopravvivenza 3
x Leggere mappe 0 (vedi dopo)
x Seguire tracce 0 (vedi dopo)
- Intimidire 1
- Resistenza al dolore 2
Note: dato che ho pagato 15 punti per avere le abilità, le posso usare anche se sono a livello 0 o richiedono almeno un livello? In caso non le potessi utilizzare a 0, elimino leggere mappe e metto i punti recuperati su seguire tracce (in caso fossero 3, ma non credo, un punto lo metto a leggere e scrivere e due su seguire tracce)
Attributi:
- Forza 20
- Abilità 20
- Agilità 14
- Riflessi 19
- Percezione 12
- Resistenza 13
- Intelligenza 10
- Volontà 11
- Saggezza 10
- Freddezza 10
- Bellezza 20
- Carisma 15
Ho assegnato i punteggi che mi hai dato, se hai suggerimenti per risistemarli dimmeli pure  |
|
|
| Top |
|
| Ocram |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 4:52 pm |
|
|
|
Giocatore
|
Ora la cosa è più chiara, grazie mille.
Domanda: posso aggiungere altri punti oltre a quelli necessari alle varie abilità e discipline vero? (sempere rimanendo nei limiti che tu hai scritto a inizio topic) |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:03 pm |
|
|
Sviluppatore
|
DarKnight ha scritto: Allora dovrei avere tutto chiaro ora, o quasi...
Note: dato che ho pagato 15 punti per avere le abilità, le posso usare anche se sono a livello 0 o richiedono almeno un livello? In caso non le potessi utilizzare a 0, elimino leggere mappe e metto i punti recuperati su seguire tracce (in caso fossero 3, ma non credo, un punto lo metto a leggere e scrivere e due su seguire tracce)
Si puoi usarle normalmente anche a livello 0.
DarKnight ha scritto:
Attributi:
- Forza 20
- Abilità 20
- Agilità 14
- Riflessi 19
- Percezione 12
- Resistenza 13
- Intelligenza 10
- Volontà 11
- Saggezza 10
- Freddezza 10
- Bellezza 20
- Carisma 15
Ho assegnato i punteggi che mi hai dato, se hai suggerimenti per risistemarli dimmeli pure 
Come li hai messi fa sicuramente di te una bestiaccia in combattimento.
Inoltre una volta assegnati hai a disposizione anche altri 20 punti per alzare ulteriormente gli attributi. In linea di massima penso che tu li abbia messi bene, mi ero solo scordato di dirti che a Ventura i Punti Vita, che sarebbero una cosa simile ai Punti Ferita di D&D non si acquisiscono in base ali livello ma sono pari alla REx5. Quindi vedi un po' se vuoi alzarla usando qualcuno dei 20 punti o vuoi sostituire il punteggio base con un più alto (o entrambe le cose). Appena hai preso questa decisione ed assegnato i punti mi metto al lavoro per l'anteprima di scheda. |
|
|
| Top |
|
| Archmage |
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:09 pm |
|
|
Sviluppatore
|
Ocram ha scritto:
Domanda: posso aggiungere altri punti oltre a quelli necessari alle varie abilità e discipline vero? (sempere rimanendo nei limiti che tu hai scritto a inizio topic)
Devi. I punti che ho messo tra parentesi come costi sono per avere un'infarinatura di base della abilità ed apprenderla al livello 0 ma per migliorarla devi assegnare ad ogni abilità 0 o più livelli.
La tua professione consuma per il solo apprendimento delle abilità 19 punti che sono parecchi visto che tu in totale ne hai solo 30 da assegnare.
Fortunatamente tuo padre aveva anche queste abilità
Cavalcare
Tirare con l'arco
quindi puoi utilizzare per alzarne il livello fino al 6° anche gli altri 10 punti delle abilità non di professione, sempre che tu non desideri anche apprendere altre abilità più vicine alla via dello sciamano. Ovviamente più abilità hai meno sei bravo ad usarle, specie all'inizio. |
|
|
| Top |
|
|
|